giovedì 19 aprile 2012

Gli uomini hanno intelligenza e gli animali semplice istinto.

Lo sento ripetere spesso.

Poi penso.

Penso alle gazzelle. Dopo pochi minuti dalla loro nascita sono già in grado di correre come esemplari adulti e fuggire da eventuali predatori in agguato.
O alle api che, disegnando forme invisibili nell'aria, riescono a fornire alle altre api informazioni complicatissime come l'esatta posizione di un punto nello spazio. E senza bisogno di nessun apparecchio GPS.
Penso agli squali che sentono il sapore di una goccia di sangue diluita in migliaia e migliaia di metri cubi di acqua.

Ripenso, poi invece ricordo.
Ricordo quando ho visto uno scalatore sudare e urlare nel tentativo di superare un passaggio sulla roccia molto difficile (a suo dire). Giorni dopo ho sorpreso un picchio crodaiolo saltellare sullo stesso difficile passaggio. Non volava: stava aggrappato con le zampette alla roccia e con piccoli battiti d'ala si aiutava a salire. Un balzo dopo l'altro. Non sudava ne urlava. Fischiettava ed era sereno.

Il pensiero si ferma, la domanda sorge spontanea.

Gli uomini hanno intelligenza e gli animali semplice istinto?
Inizio a nutrire dubbi.

Lascia un commento

4 commenti:

  1. Gli animali hanno sicuramente l'istinto, possiedono inoltre, come i cavalli, l'intelligenza cavallina, cioe' imparano per ripetizioni non perche' hanno capito un concetto. Tutti gli animali hanno l'istinto e questa specie di intelligenza mente gli uomini NON TUTTI possiedono l'intelligenza e disgraziatamente, nemmeno un minimo d' istinto!!!!!!!!!!
    Selene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse Selene gli animali sono così intelligenti che accettano anche queste ripetizioni che gli "impone" l'uomo e non fanno polemiche!!! ;)

      Elimina
  2. Ciao Matteo, dubbio lecito il tuo...viene anche a me quando vedo una delle mie gatte(la più piccola e la più cacciatrice)osservarmi mentre metto a posto i croccantini; tempo qualche minuto e la trovo mentre apre lo sportello del mobile e cercare fino a trovare il sacchetto...fame? Forse...ma certo ingegno nella ricerca e nell'attesa.
    Monica
    ti lascio qui il link sulle donne indiane di cui ti ho parlato...
    http://www.gulabigang.org/

    RispondiElimina
  3. Grazie Monica, ora vado a vedere il link! Ti riposto anche la testimonianza di un mio gatto: riusciva ad aprire le porte saltando sulla maniglia!!! :) a presto e ancora grazie! Matteo

    RispondiElimina

Inserisci commento